Corso di Meditazione Cristiana



La meditazione fa parte della religiosità cristiana fin dal suo sorgere. Un tempo prerogativa principalmente di monaci e asceti, dal sedicesimo secolo è andata sempre più diffondendosi nel popolo cristiano, anche tra i laici.

Diverse scuole di spiritualità hanno proposto specifiche tecniche per predisporre il cuore e la mente all'incontro con Dio, approfondire la Fede e crescere nella libertà interiore. A questi benefici spirituali si aggiungono quelli per il corpo e per la mente. Una lunga tradizione, e i più recenti studi scientifici, individuano nella meditazione una pratica capace di ridurre le tensioni attraverso il raggiungimento di un rilassamento profondo, superare le tendenze negative, sviluppare equilibrio e concentrazione mentale, rafforzare il sistema immunitario.

Il corso propone di esplorare le tecniche di meditazione sviluppate da diverse scuole di spiritualità cristiana. Ogni lezione è composta da una introduzione teorica e dalla immediata messa in pratica delle tecniche di meditazione studiate, sotto la guida dell'insegnante.

Gli aspetti tecnici della meditazione sono affrontati in una prospettiva di fede cristiana, ma il corso è aperto a uomini e donne indipendentemente dalla propria fede religiosa.



Programma del Corso


Scopi della meditazione cristiana

Benefici fisici, mentali e spirituali della pratica di meditazione

Posizione

Preparazione e tecniche di rilassamento

Tecniche di base della meditazione cristiana (ad ogni argomento sarà dedicata una delle 5 lezioni)

   - La Lectio Divina della tradizione monastica
   - La meditazine discorsiva secondo gli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola
   - La meditazione contemplativa secondo Teresa d'Avila
   - meditazione e preghiera del cuore nella tradizione delle Chiese Orientali
   - Meditazione, Bibbia e Liturgia

Come stabilire una pratica regolare


Durata del corso: 5 settimane. Ogni lezione ha una durata di 45 minuti

1 volta a settimana per 5 settimane

Costo: €50 + €20 di tesseramento annuale

I corsi vengono periodicamente avviati al raggiungimento di una classe di 4 persone. Per una migliore relazione tra l'insegnante e gli iscritti al corso le classi non supereranno le 8 persone.

Insegnante: Rev. Luca Vona - Tel. 3385970859

Prossimi corsi: da settembre 2017. Prenotati adesso

Per maggiori informazioni: societasanglicana@gmail.com

 

Questo sito si propone di offrire informazioni utili sulle chiese anglicane e metodiste e la loro presenza in Italia. Non gode di alcun "imprimatur" e non rappresenta ufficialmente nessuna chiesa. Speriamo comunque di essere di aiuto a quanti, per ricerca spirituale, motivi di studio o semplice curiosità intellettuale siano interessati a conoscere questa antica confessione cristiana.

La segnalazione dei siti esterni non implica necessariamente una condivisione dei loro contenuti, per i quali in ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Vi invitiamo a contattarci per proporre nuovi contenuti, segnalare eventuali errori o malfunzionamenti del sito.

- Missione Anglicana tradizionalista di lingua italiana 'Carlo I Stuart' - Una testimonianza evangelica in Roma